Come smettere di fumare con il life coach

Smettere di fumare o perdere peso sono cambiamenti che possiamo trovare difficili affrontare da soli. È più facile riuscirci con un Life coach, che ti guida prima in un percorso mentale, per farti trovare le motivazioni adeguate ad avviare il cambiamento, e solo dopo ti allena per avviare quelle azioni che ti faranno compiere la trasformazione.
Se ci sono progetti che hai provato a realizzare senza riuscirci o se sei ora nella fase in cui vorresti avviare un cambiamento e non sai come farlo, leggi questo articolo e poi deciderai cosa fare.

Qualsiasi cambiamento è istintivamente frenato dall’essere umano, che intuisce che uscire dalla zona di comfort, cioè quella routine che è conosciuta e agita quotidianamente, può portare ad uno stato di ansia legato all’incertezza del futuro ed al dubbio se saremo in grado di realizzare o meno il traguardo che ci siamo prefissati. Inoltre i neuro scienziati hanno scoperto che cambiare la routine quotidiana porta ad un incremento del livello di stress, grazie agli ormoni che il corpo umano produce per affrontare le nuove situazioni. Sono elementi di cui tenere conto per evitare che la frustrazione, per le difficoltà che si incontrano e la demotivazione che ne deriva, possano minare la nostra volontà e frenare i nostri progetti nei giorni duri.

Il life coach ti guida nel percorso

È per questo che raggiungere obiettivi ambiziosi da soli, come smettere di fumare e perdere peso, può essere difficile.
Diventa invece facile con il life coach che, conoscendo questi aspetti dell’essere umano e delle neuroscienze, ti guida in un processo che è prima mentale, per farti trovare le motivazioni forti che ti guideranno nel percorso e ti daranno la forza di persistere anche quando il gioco diventerà un po’ più difficile. E solo nella fase seguente ti costruirà un percorso per step successivi, guidati dall’ottimismo e dalla speranza che va tenuta sempre alta, anche grazie a sistemi di gratificazione continui, che rafforzano e rinnovano la motivazione individuale.

Il coach professionista ti allena alla riuscita del progetto

Il coach sa che bisogna partire dai tuoi pensieri, cioè da quelle spinte razionali ed emotive che ti portano a desiderare questo cambiamento. Solo dopo i pensieri diventano le azioni nuove che pianifichiamo per attuare la trasformazione desiderata. Infine, queste nuove azioni, agite più volte nell’allenamento che il coach ti farà fare, diventeranno le tue nuove abitudini, cioè parte di te e del tuo nuovo modo di agire, che a sua volta rafforza e conferma il pensiero che ti ha portato al cambiamento. Così si avvia un circolo vizioso, che sotto la guida e l’allenamento del coach fa sì che il processo giunga serenamente al successo e velocemente.

Prendersi cura di sé: il percorso di life coaching di Giovanni

È stato così anche per il giovane che chiameremo Giovanni, di circa 25 anni, che ha provato da solo a smettere di fumare senza riuscirci.
Abbiamo avviato un percorso che prima lo ha portato ad individuare le motivazioni per cui voleva apportare questo cambiamento. Da qui abbiamo pianificato le nuove azioni che avrebbe messo in campo per riuscire nel suo intento ed abbiamo strutturato degli incontri di verifica, in cui erano sempre presenti la gratificazione per i risultati ottenuti, così come rinnovare la volontà del proseguire con fiducia, con ottimismo e determinazione.
Il risultato qual è stato? Giovanni ha smesso di fumare nel giro di un paio di mesi e, poiché ha sentito forte il senso di benessere fisico che ne è derivato, ha pure avviato un programma di perdita di peso e di tonificazione muscolare che ha, questo sì, portato avanti da solo con brillanti risultati.

Il ruolo del life coach

Questo ti aiuta a fare il Life coach: ti fa aumentare la consapevolezza sul cambiamento che vuoi apportare e sulle reali motivazioni che ti spingono a farlo; ti fa innescare un piano di lavoro che porterai avanti con incontri di verifica con il coach stesso; ti fa rinnovare la volontà del perseguimento del tuo obiettivo, con pillole di gratificazione ad ogni incontro, fino a realizzare il tuo successo.
Ecco, ora tocca a te! Se ti trovi in una situazione simile a quella di Giovanni, cioè di voler realizzare un progetto nuovo, ma temi di non riuscirci, o se ci hai provato autonomamente e per qualche motivo ti sei fermato, scrivi a info@lauramarinelli.it e ne parliamo insieme.
E non importa che la situazione sia diversa dallo smettere di fumare o dal perdere peso: come avrai capito, il percorso che ti ho appena raccontato è la metodologia con cui un life coach ti fa raggiungere qualsiasi traguardo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *