Passaggio generazionale - Business coaching
, ,

Business coaching per gestire il passaggio generazionale in azienda

Cosa si intende per passaggio generazionale? Un figlio che entra in azienda? E se il figlio non vuole entrare in azienda oppure è già dentro e in compresenza con il fondatore, padre o madre che sia, lo possiamo chiamare passaggio generazionale? E poi, una volta chiarita la definizione, come si gestisce il passaggio generazionale, conciliando e salvaguardando relazioni familiari, benessere individuale ed anche aziendale? Questo articolo chiarisce alcuni aspetti di una situazione decisamente complessa, il passaggio generazionale, che passa sia per tematiche di Life coaching, sia di Business coaching.
Passaggi generazionali in azienda
, ,

Business coaching nei passaggi generazionali – Genitori e figli in azienda

Il tema frequente dei passaggi generazionali è di riuscire a far fare un passo indietro alla precedente generazione, altre volte è di spingere quella nuova in prima fila. Sono ambedue situazioni delicate sia per il rispetto delle persone coinvolte sia per le conseguenze a livello aziendale. Un esempio di business coaching nei passaggi generazionali.
Life coaching a che serve
, ,

Come organizzare una riunione difficile con i propri dipendenti

Quanto pesano le nostre emozioni sul nostro benessere, quando dobbiamo effettuare scelte che sappiamo che graveranno sulle vite altrui? Quanto riusciamo ad essere distanti dalle situazioni quando in gioco ci sono le vite delle persone che conosciamo? Come reagisci tu in queste situazioni? Lascia un commento e racconta la tua esperienza!
Life coach - Affrontare il padre
, ,

Mio padre vuole darmi la sua azienda, ma a me non interessa. Come faccio a dirglielo?

La consapevolezza del chi siamo e del come farlo accettare al mondo circostante, genitori inclusi, può crearci dubbi, paure e timori. Riuscire ad accettare se stessi è il primo passo fondamentale e da lì si sviluppa il come farlo accettare al mondo esterno, anche quello più vicino a noi: i nostri familiari, senza deluderli e senza offenderli.
Lasciare l'azienda di famiglia
, ,

Voglio lasciare ai miei figli l’azienda, ma loro non si sa cosa vogliono fare! 

Come si possono far convivere in modo utile diverse generazioni nei consigli di amministrazione delle aziende familiari? Come si possono ridurre i conflitti personali, che vanno ad inquinare i rapporti professionali? Come costruire serenità in gruppi familiari, che devono anche gestire aziende ed a volte anche più di una?