Business coaching per gestire il passaggio generazionale in azienda
Cosa si intende per passaggio generazionale? Un figlio che entra in azienda? E se il figlio non vuole entrare in azienda oppure è già dentro e in compresenza con il fondatore, padre o madre che sia, lo possiamo chiamare passaggio generazionale?
E poi, una volta chiarita la definizione, come si gestisce il passaggio generazionale, conciliando e salvaguardando relazioni familiari, benessere individuale ed anche aziendale?
Questo articolo chiarisce alcuni aspetti di una situazione decisamente complessa, il passaggio generazionale, che passa sia per tematiche di Life coaching, sia di Business coaching.
Leadership coaching – Condurre una riunione in modo profittevole
A volte le riunioni sono inutili. Quando lo sono? O meglio, quando lo diventano? Possiamo evitarle o dobbiamo comunque subire una riunione? La riunione comporta l’assunzione di uno stile di leadership e deve essere ben chiaro da parte di chi. E allora, cosa c’entra la leadership con le riunioni e la loro inutilità? Se vuoi la risposta a queste domande leggi l’articolo a seguire, che riporta il caso reale delle difficoltà che vivono le persone nelle organizzazioni e di come superarle con la leadership coaching.
Team coaching – Come organizzare le riunioni aziendali
Riunioni sì, riunioni no. A volte troppe, a volte troppo poche. E poi, a cosa servono le riunioni e quando farle? Sono sempre efficaci le riunioni? Ci sono riunioni più efficaci di altre? La riunione è uno strumento di gestione d’azienda tra i più importanti e diffusi per la gestione di progetti e gruppi di lavoro cooperativi, di cui a volte si abusa. Se vuoi migliorarle, allora prendi in considerazione anche il Team coaching, cioè Business coaching applicato ai team di lavoro, per aumentarne l’efficacia e l’efficienza. È questo il contenuto dell’articolo di oggi. Da leggere, se vuoi approfondire il tema delle riunioni.
Business coaching per imparare a essere il leader
Desideriamo tanto arrivare ad essere un “capo” e quando ci siamo, ci rendiamo conto che farsi rispettare non è semplice. Non basta il grado per far sì che le persone ci seguano. Ci vuole anche altro. È quello che con un solo termine chiamiamo leadership e che è composto da tanti aspetti, tra cui anche la coerenza della nostra comunicazione. L’incoerenza è l’errore che noi stessi agiamo e che si ritorce contro noi stessi. Difficile rilevarlo da soli.
Contrasto tra soci – Quando ricorrere al team coaching
Quando la relazione con i tuoi soci è conflittuale, per cui tutto diventa difficile, quando hai già fatto diversi tentativi che non ti hanno fatto riconquistare la serenità desiderata, allora è giunto il momento di affidarti ad un coach con cui riprendere in mano la gestione della tua azienda non da solo, ma in team: tu insieme ai tuoi soci.