Team coaching per soci di azienda

“La mia socia critica tutto e tutti e non si sa cosa voglia e cosa faccia!”

Ti dice niente questa affermazione?

Le relazioni tra soci non sempre sono serene. A volte si invischiano non si sa neanche come ed il risultato è che i soci non riescono più a collaborare tra loro. La diffidenza diventa frequente ed un intervento di Team Coaching può contribuire a sbloccare la situazione. Se sei in una situazione simile, leggi l’articolo per avere idee e poi ci confrontiamo sul da farsi in separata sede.

 

Il contrasto tra soci: lo scenario

“La mia socia non si sa quello che vuole. Non viene a lavorare e quando arriva, critica tutto. Non le sta bene niente, litiga con tutti ed io non so che fare”.

È Pietro che parla e che espone le difficoltà che ha con la socia dell’attività imprenditoriale che condividono.
Hanno fondato insieme la società diversi anni prima quando la sintonia e l’armonia tra loro era alta. Ora, a distanza di anni, non è più così.
La donna è diventata fredda sia con Pietro – nome di fantasia – sia con i dipendenti. È spesso scontrosa e quasi sempre insoddisfatta. Rimprovera frequentemente i dipendenti, che poi vanno da Pietro a lamentarsi. Sembra quasi divertirsi a rimproverare le persone.

 

I sentimenti in gioco – Il senso di disagio

Così Pietro mi tratteggia i rapporti in azienda. È amareggiato, Pietro. Ha tentato diverse soluzioni per cercare di risolvere, ma nessuna gli ha portato la soluzione desiderata.
È stanco di raccogliere le lamentele dei dipendenti ed è anche stanco di caricare le proprie spalle di fardelli non suoi.

Racconta il disagio suo e quello dei dipendenti, che si lamentano con lui della socia. Non sa più che fare e per questo chiede aiuto ad esterni.

Approfondendo l’analisi Pietro si trova ad analizzare fatti accaduti in azienda, a volte anche con soggetti esterni e perfino clienti. Situazioni imbarazzanti, che lo hanno messo in forte difficoltà al punto di fargli tentennare la voce in alcuni tratti.
Barcolla, ondeggia, è costretto a sedersi ricordando l’incontro con una delegazione di un importante cliente internazionale, in cui lei lo umilia di fronte a tutti.

Sembra un pugile sul ring, che ha accusato talmente tanti colpi che tiene la testa bassa, tra le mani, chiuso su stesso, quando decide di sedersi.

 

La mediazione del coach – Team coaching tra soci

Decidiamo insieme di proporre un Team Coaching alla socia, cioè sessioni di gruppo tra i due soci ed il coach, in cui si affrontano insieme riflessioni e considerazioni, mediate da un soggetto esterno, obiettivo ed equidistante da ognuno, che contribuisca alla ricostruzione della relazione tra soci su nuove basi.

La proposta viene accettata con entusiasmo e così si parte. Il Team Coaching tra soci è una tecnica molto efficace per analizzare insieme sulle situazioni da gestire e decidere insieme non solo la soluzione da adottare, ma anche il piano d’azione di ogni singolo socio.

L’ulteriore arricchimento di questa tecnica è nella continuità, perché negli incontri successivi si vanno a monitorare i risultati ottenuti ed eventuali difficoltà, dando seguito ad un progetto che non rimane sospeso, ma viceversa è portato avanti, passo dopo passo: affrontando insieme le criticità.

E come spesso accade nelle sessioni di Team coaching, anche in questo caso affiorano versioni diverse, analisi non sempre collimanti e scelte diverse da quelle iniziali, che un po’ per volta vanno a delinearsi.

 

L’impegno a risolvere – La chiave di volta

La chiave di volta in questi casi è dato dal fatto che tutti i soggetti accettino di partecipare e si impegnino per risolvere.

È il caso di Pietro e della sua socia in cui, dopo i primi incontri usati per i chiarimenti necessari a ricostruire un corretto equilibrio nella relazione tra loro, si riparte con rinnovato entusiasmo, determinati ad impegnarsi per loro, per la loro azienda, per i loro dipendenti, per i clienti e per i fornitori.

Se sei arrivato a leggere fino in fondo, probabilmente la relazione tra soci è un tema a cui sei sensibile. Se vuoi approfondire la tecnica del Team Coaching, scrivimi a info@lauramarinelli.it o telefonami e sarò ben lieta di ascoltarti e di analizzare con te cosa fare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *