
Prendersi cura di sé: istruzioni per l’uso
Le persone parlano degli attacchi di panico come se fossero mostri che arrivano da altri mondi. Invece, dipendono da noi stessi. Sono le nostre paure, sono i nostri sensi di colpa che, covati per tempo e mai alleggeriti, diventano quelle esplosioni di sintomi vari che turbano e disturbano la persona, facendola sentire sempre più in balia dell’ignoto. La buona novella è che possiamo cambiare queste situazioni. Basta volerlo e decidersi a prendersi cura di noi stessi.

Business coaching per imparare a essere il leader
Desideriamo tanto arrivare ad essere un “capo” e quando ci siamo, ci rendiamo conto che farsi rispettare non è semplice. Non basta il grado per far sì che le persone ci seguano. Ci vuole anche altro. È quello che con un solo termine chiamiamo leadership e che è composto da tanti aspetti, tra cui anche la coerenza della nostra comunicazione. L’incoerenza è l’errore che noi stessi agiamo e che si ritorce contro noi stessi. Difficile rilevarlo da soli.

Dal business coaching al life coaching – Investire su se stessi
Hai dubbi su di te e sui tuoi comportamenti? Pensi di non essere adeguato in alcune situazioni della tua vita? Vorresti modificare qualcosa, ma non sai da dove iniziare? La buona notizia c’è ed è che basta iniziare, perché poi tutto si modifica a seguire dal piccolo cambiamento. Leggi questo articolo e troverai spunti di riflessione sul perchè è così importante investire su se stessi.

Business coaching nei passaggi generazionali – Genitori e figli in azienda
Il tema frequente dei passaggi generazionali è di riuscire a far fare un passo indietro alla precedente generazione, altre volte è di spingere quella nuova in prima fila. Sono ambedue situazioni delicate sia per il rispetto delle persone coinvolte sia per le conseguenze a livello aziendale. Un esempio di business coaching nei passaggi generazionali.

Essere leader: imparare a gestire la vergogna
Affidare ad un dipendente l’ennesima attività può gravare su di noi, facendoci vergognare di dover chiedere ancor qualcosa. Questo anche se siamo il titolare di un’azienda o di uno studio professionale, piuttosto che un manager o un dirigente di una grande azienda. Il grado non basta a liberare la nostra coscienza dal peso del dover chiedere. E la vergogna, come la superi? Essere leader è faticoso?

Essere un buon capo – Come dirigere un’azienda
Essere un buon capo è un'ambizione di molti dipendenti. Quando poi un giorno lo si diventa, dirigere un'azienda risulta essere uno scenario complesso. Se capita anche a te di chiedere e non ottenere qualcosa dai tuoi dipendenti, sappi che il Team coaching è uno strumento molto efficace nel motivare e gestire i gruppi e nell’orientare l’azione delle singole persone verso la meta aziendale. Vediamo un caso reale.

Relazione padre figlio nell’adolescenza
Le migliori intenzioni non sono sufficienti nel rapporto genitore-figlio per costruire una sana relazione. Come si analizza questa relazione? Chi la deve costruire? Su quali elementi si basa? Come si interpretano i comportamenti? E tu, che relazioni hai con i tuoi figli?

Come avere il coraggio di separarsi
Prendere una decisione complessa come quella di separarsi dal coniuge può generare molti dubbi e timori, per se stessi e per i componenti della famiglia. Sai che puoi affidarti ad un coach con cui confrontarti ed arrivare alla scelta? E sai che puoi gestire in modo sereno la comunicazione ai componenti della tua famiglia? Vediamo insieme la storia di Maria e di come con l'aiuto di un life coach sia riuscita a gestire una separazione in presenza di figli.

Contrasto tra soci – Quando ricorrere al team coaching
Quando la relazione con i tuoi soci è conflittuale, per cui tutto diventa difficile, quando hai già fatto diversi tentativi che non ti hanno fatto riconquistare la serenità desiderata, allora è giunto il momento di affidarti ad un coach con cui riprendere in mano la gestione della tua azienda non da solo, ma in team: tu insieme ai tuoi soci.

Che manager sarò – Individuare lo stile manageriale
Hai una brillante carriera davanti oppure sei in un nuovo ruolo professionale: hai dubbi e vuoi confrontarti per capire qual è lo stile manageriale più adatto. Se sei in questa situazione, leggi questo post che contiene l'esperienza reale di una professionista che viveva proprio questa condizione quando si è rivolta a me. Buona lettura!
