Team coaching per i meeting aziendali
, ,

Team coaching – Come organizzare le riunioni aziendali

Riunioni sì, riunioni no. A volte troppe, a volte troppo poche. E poi, a cosa servono le riunioni e quando farle? Sono sempre efficaci le riunioni? Ci sono riunioni più efficaci di altre? La riunione è uno strumento di gestione d’azienda tra i più importanti e diffusi per la gestione di progetti e gruppi di lavoro cooperativi, di cui a volte si abusa. Se vuoi migliorarle, allora prendi in considerazione anche il Team coaching, cioè Business coaching applicato ai team di lavoro, per aumentarne l’efficacia e l’efficienza. È questo il contenuto dell’articolo di oggi. Da leggere, se vuoi approfondire il tema delle riunioni.
Paura di parlare in pubblico - Life Coaching
, ,

Come superare la paura di parlare in pubblico

Cosa significa Parlare in Pubblico? Come si migliora? Perché è utile a tutti e non solo a chi deve parlare a centinaia di persone? Stiamo parlando di Life e di Leadership coaching, cioè la crescita delle proprie abilità nel raffrontarsi a single persone e nella gestione dei gruppi. Capacità necessarie nelle riunioni o nel motivare un dipendente, se vuoi avere successo. Inoltre, sai che la paura di parlare in pubblico è così diffusa, che è stato coniato un termine specifico per indicarla? Leggi questo articolo se vuoi scoprirne di più.
Prendersi cura di se stessi - Life coaching
, ,

Come prendersi cura di sé e coltivare le proprie potenzialità

Quanto è importante prendersi cura di sé! I troppi impegni quotidiani ci fanno dimenticare che esistiamo anche noi e quando pensiamo di prenderci cura di noi stessi, scopriamo di non saper neanche come farlo. Inoltre, se avessimo attitudini artistiche: ci aiuterebbero nella cura di noi stessi oppure no? Se vuoi approfondire questo argomento, leggi questo articolo. Troverai la storia vera di un’imprenditrice con talenti artistici, soffocati dalla routine quotidiana, e della sofferenza che questo le comporta.
Life coaching - Percorsi di crescita
, ,

La ricerca della felicità affiancati da un coach professionista

L’armonia tra vita e lavoro è uno dei desideri più ricorrenti delle persone in questi anni. Lavoriamo troppe ore e troppo poco tempo rimane per lo svago e per i figli, quando abbiamo un lavoro. Se poi non abbiamo il lavoro, la crisi è anche più profonda. La tecnologia ci ha creato una bolla di illusione, in cui apparentemente è tutto semplice e veloce. Peccato che la frustrazione e l’alienazione dell’essere umano dicano altro. Come se ne viene fuori? Leggi questo caso di reale di un percorso di life coaching se pensi che questo argomento riguardi anche te. Troverai elementi di riflessione che potrebbero esserti utili per comprendere come avviene un percorso di crescita e di consapevolezza.
Paura del fallimento - Life coaching
, ,

Paura del fallimento e perfezionismo: cosa si nasconde sotto?

Il procrastinare può essere legato alla paura del fallimento e questo a sua volta al perfezionismo. Pretendere da te stesso di essere perfetto è ciò che ci porta a rimandare, in attesa della soluzione perfetta. Se anche a te capita di rimandare di chiudere un’attività, con la scusa di importi tante regole, leggi questo post che fa al caso tuo.
Rapporto madre figlia - Coach life
, ,

Rapporto madre figlia – Un percorso di life coaching

Il rapporto madre-figlia in età adulta risente dei limiti non stabiliti. È difficile modificare il legame di forte dipendenza che si crea alla nascita del figlio dalla madre, ma deve avvenire per non minare le relazioni nel mondo degli adulti. È una responsabilità che cade sulle spalle di ambedue le parti, con una che deve lasciare spazio e l’altra che deve riuscire a prenderne. Ne va della serenità di tutti. In questo articolo leggerai una storia vera di un percorso di life coaching incentrato sulla difficoltà di relazione madre-figlia in età adulta.
Come essere un buon manager
, ,

Come essere un buon capo con l’ausilio del business coaching

Essere il titolare di un’organizzazione comporta solitudine, incomprensione e delusione. A volte anche vergogna. L’opposto angolo di visuale del dipendente e del titolare fa sì che le interpretazioni dei fatti possano essere molto distanti, addirittura opposte. La storia di oggi racconta l’adrenalina del titolare, che ha appena preso il nuovo cliente, e che viene smorzata brutalmente dal dipendente, che non apprezza per nulla il risultato. Se ti capita di sentirti deluso per le reazioni dei tuoi dipendenti e vuoi capire come essere un buon capo, qui trovi un caso reale di business coaching.
Problemi adolescenza life coaching
, ,

Un percorso di life coaching per i problemi nell’adolescenza delle ragazze

Guardarsi allo specchio e non piacersi. Capita a tutte le età, da giovani e in età adulta. A volte ci vergogniamo talmente tanto di noi stessi, che neanche ci guardiamo più allo specchio. E se lo facciamo, non riusciamo proprio ad individuare gli aspetti positivi dell’immagine riflessa. Vediamo solo difetti. Siamo sicuri che non possiamo trovare un'altra via per interpretare come siamo? E poi, come fai a star bene con gli altri se non stai bene neanche con te stessa? Ti racconto la storia di una quattordicenne alle prese, anche lei, con questa difficoltà. Leggi la storia di questo percorso di life coaching.
Prendersi cura di se stessi
, ,

Prendersi cura di sé: istruzioni per l’uso

Le persone parlano degli attacchi di panico come se fossero mostri che arrivano da altri mondi. Invece, dipendono da noi stessi. Sono le nostre paure, sono i nostri sensi di colpa che, covati per tempo e mai alleggeriti, diventano quelle esplosioni di sintomi vari che turbano e disturbano la persona, facendola sentire sempre più in balia dell’ignoto. La buona novella è che possiamo cambiare queste situazioni. Basta volerlo e decidersi a prendersi cura di noi stessi.
Business coaching per leader
, ,

Business coaching per imparare a essere il leader

Desideriamo tanto arrivare ad essere un “capo” e quando ci siamo, ci rendiamo conto che farsi rispettare non è semplice. Non basta il grado per far sì che le persone ci seguano. Ci vuole anche altro. È quello che con un solo termine chiamiamo leadership e che è composto da tanti aspetti, tra cui anche la coerenza della nostra comunicazione. L’incoerenza è l’errore che noi stessi agiamo e che si ritorce contro noi stessi. Difficile rilevarlo da soli.