Come spiego l’efficacia del coaching con la metafora del gomitolo
Sì, hai letto correttamente: spiego il coaching con la metafora del gomitolo!
Tieni presente che le affermazioni che faccio sono valide sia in casi di Life sia di Business coaching.
La metafora del gomitolo ti permette di capire immediatamente…
Un percorso di life coaching per i problemi nell’adolescenza delle ragazze
Guardarsi allo specchio e non piacersi. Capita a tutte le età, da giovani e in età adulta. A volte ci vergogniamo talmente tanto di noi stessi, che neanche ci guardiamo più allo specchio. E se lo facciamo, non riusciamo proprio ad individuare gli aspetti positivi dell’immagine riflessa. Vediamo solo difetti.
Siamo sicuri che non possiamo trovare un'altra via per interpretare come siamo? E poi, come fai a star bene con gli altri se non stai bene neanche con te stessa?
Ti racconto la storia di una quattordicenne alle prese, anche lei, con questa difficoltà. Leggi la storia di questo percorso di life coaching.
Prendersi cura di sé: istruzioni per l’uso
Le persone parlano degli attacchi di panico come se fossero mostri che arrivano da altri mondi. Invece, dipendono da noi stessi. Sono le nostre paure, sono i nostri sensi di colpa che, covati per tempo e mai alleggeriti, diventano quelle esplosioni di sintomi vari che turbano e disturbano la persona, facendola sentire sempre più in balia dell’ignoto. La buona novella è che possiamo cambiare queste situazioni. Basta volerlo e decidersi a prendersi cura di noi stessi.
Come organizzare una riunione difficile con i propri dipendenti
Quanto pesano le nostre emozioni sul nostro benessere, quando dobbiamo effettuare scelte che sappiamo che graveranno sulle vite altrui? Quanto riusciamo ad essere distanti dalle situazioni quando in gioco ci sono le vite delle persone che conosciamo? Come reagisci tu in queste situazioni? Lascia un commento e racconta la tua esperienza!
Mi sono laureata ed ora non so come scrivere il cv. Da dove inizio?
Troppo lungo, troppo corto, con foto senza foto, europass o non, cosa deve contenere il cv? Cosa vuole sapere chi legge il cv? Qual è l’obiettivo reale del cv? Racconto anche qualcosa di me o solo le esperienze professionali acquisite ed i corsi frequentati? Mille domande a cui rispondere, non sapendo come orientarsi. Chiariamo i dubbi e procediamo spediti a redigere il tuo cv.
Assumere un ruolo manageriale – La paura di non essere in grado
Cosa significa ruolo manageriale? Come reagisci ad un nuovo incarico? Come ti organizzi se ti affidano un ruolo manageriale e non sai cosa significa? Ti fai prendere dalla paura o la sfida ti sprona a fare? E cosa fai? In quale direzione e nei confronti di chi?
Farsi ascoltare dal cliente quando fa finta di ascoltarti
Come ti senti quando il cliente ti dimostra fiducia, ti vuole incontrare, ti dice che farà quello che hai consigliato e poi fa l’opposto? È il caso di insistere con un soggetto così o è meglio abbandonarlo? Cosa puoi fare per convincerlo e persuaderlo?
Non dormo per le preoccupazioni che ho sul lavoro. Come ne esco?
Quando sei preoccupato al punto di avere problemi d’insonnia, il coaching ti aiuta a definire le vere cause e ti allena a comportamenti funzionali al tuo benessere e alla lucidità mentale con cui affrontare qualsiasi momento della giornata. Il benessere a quel punto si diffonde nella vita personale come in quella professionale.