A che serve un business coach?
Il Business coach sviluppa le tue potenzialità nelle aree che si riferiscono al lavoro.
Business coach
Può seguire una singola persona oppure può coinvolgere più persone contemporaneamente, come il team dei soci o un intero dipartimento, come ad esempio la direzione vendite.
Tematiche di business coaching più ricorrenti nella mia attività
Se ti ritrovi in uno dei casi citati di seguito e vuoi migliorare, allora un Business coach può fare al caso tuo!
Chi è il coach aziendale?
È il coach che l’azienda ha scelto per supportare la propria organizzazione.
Nelle aziende di grandi dimensioni il coach è chiamato dalla Direzione Risorse Umane, mentre in quelle di piccole dimensioni è direttamente il titolare, oppure sono i soci, a far intervenire il coach.
A volte la richiesta è per affiancare manager o responsabili, che vengono inseriti in un programma di sviluppo professionale, finalizzato a quello manageriale. Lo sviluppo professionale a volte prevede l’acquisizione di nuove abilità o competenze, ma molto più spesso si tratta di sviluppare le capacità già acquisite e di metterle a sistema con gli obiettivi aziendali.
Altre volte bisogna supportare la compagine societaria nelle relazioni tra soci o nell’identificare ruoli più appropriati per i singoli individui, in base alle loro attitudini. In questo caso si parla di Executive Coaching, Corporate Coaching o Team Coaching.
Coaching aziendale
Rientrano in quest’area tutte le tematiche indicate nel Business Coaching, con particolare enfasi su leadership, problem solving e risoluzione di conflitti relazionali.
Executive Coaching
Sono Executive tutte le persone alla guida di un’azienda e possono essere i soci o un amministratore delegato oppure un direttore generale, cioè tutti coloro che fanno “eseguire”, che è il significato italiano del termine inglese.
Corporate Coaching
Il Corporate Coaching è sempre dedicato ai vertici di un’azienda Corporate, cioè di una società per azioni o di capitali, quindi con una struttura di capitali più complessa.
Team coaching
Il Team Coaching è rivolto ad un intera funzione aziendale, ad esempio tutto il gruppo dei venditori insieme al responsabile commerciale per aumentare le performance del gruppo che spesso sono frenate da comportamenti disfunzionali, come una scarsa comunicazione oppure una comunicazione poco chiara sugli obiettivi aziendali.
A cosa serve il team coaching?
Il team coaching prevede la contemporanea partecipazione di più soggetti alla stessa sessione.
Il team coaching prevede la contemporanea partecipazione di più soggetti alla stessa sessione.
Ogni volta che è coinvolto un insieme di persone, ogni partecipante si avvantaggia del coaching individuale, ma anche del contesto di gruppo. Ogni soggetto è chiamato ad esprimere la sua opinione e volontà, ma impara anche dai dubbi e dalle riflessioni altrui.
Uno dei grandi vantaggi del Team coaching è l’incremento immediato della motivazione individuale, grazie alla compartecipazione al processo di decisione aziendale.
Il team coaching è particolarmente utile quando un reparto di una funzione aziendale non è particolarmente produttivo, per cui affrontare la situazione tutti insieme, anche al responsabile, è il miglior modo per individuare le migliori strategie di cambiamento ed i piani d’azione individuali da realizzare, affinché l’obiettivo aziendale sia raggiunto.
Quando il team coaching è utile?
Il team coaching è particolarmente utile per migliorare i risultati delle direzioni vendite, ad esempio, o per i reparti produttivi di società di servizi, che corrono il rischio di essere in contesti troppo individuali e poco inseriti nelle dinamiche aziendali o ancora di reparti amministrativi poco collaborativi come Team ed abituati a lavorare in modo prettamente individuale.
Se pensi che i miei servizi di coaching facciano al caso tuo, a questo punto puoi contattarmi. Puoi scrivermi una mail e spiegarmi le tue esigenze. Ti risponderò quanto prima. Grazie per l’attenzione!