Business coaching per leader
, ,

Business coaching per imparare a essere il leader

Desideriamo tanto arrivare ad essere un “capo” e quando ci siamo, ci rendiamo conto che farsi rispettare non è semplice. Non basta il grado per far sì che le persone ci seguano. Ci vuole anche altro. È quello che con un solo termine chiamiamo leadership e che è composto da tanti aspetti, tra cui anche la coerenza della nostra comunicazione. L’incoerenza è l’errore che noi stessi agiamo e che si ritorce contro noi stessi. Difficile rilevarlo da soli.
Investire su se stessi - Life coaching
, ,

Dal business coaching al life coaching – Investire su se stessi

Hai dubbi su di te e sui tuoi comportamenti? Pensi di non essere adeguato in alcune situazioni della tua vita? Vorresti modificare qualcosa, ma non sai da dove iniziare? La buona notizia c’è ed è che basta iniziare, perché poi tutto si modifica a seguire dal piccolo cambiamento. Leggi questo articolo e troverai spunti di riflessione sul perchè è così importante investire su se stessi.
Passaggi generazionali in azienda
, ,

Business coaching nei passaggi generazionali – Genitori e figli in azienda

Il tema frequente dei passaggi generazionali è di riuscire a far fare un passo indietro alla precedente generazione, altre volte è di spingere quella nuova in prima fila. Sono ambedue situazioni delicate sia per il rispetto delle persone coinvolte sia per le conseguenze a livello aziendale. Un esempio di business coaching nei passaggi generazionali.
Come dirigere bene l'azienda
, ,

Essere leader: imparare a gestire la vergogna

Affidare ad un dipendente l’ennesima attività può gravare su di noi, facendoci vergognare di dover chiedere ancor qualcosa. Questo anche se siamo il titolare di un’azienda o di uno studio professionale, piuttosto che un manager o un dirigente di una grande azienda. Il grado non basta a liberare la nostra coscienza dal peso del dover chiedere. E la vergogna, come la superi? Essere leader è faticoso?
Come essere un buon capo in azienda
, ,

Essere un buon capo – Come dirigere un’azienda

Essere un buon capo è un'ambizione di molti dipendenti. Quando poi un giorno lo si diventa, dirigere un'azienda risulta essere uno scenario complesso. Se capita anche a te di chiedere e non ottenere qualcosa dai tuoi dipendenti, sappi che il Team coaching è uno strumento molto efficace nel motivare e gestire i gruppi e nell’orientare l’azione delle singole persone verso la meta aziendale. Vediamo un caso reale.
Relazione padre figlio
, ,

Relazione padre figlio nell’adolescenza

Le migliori intenzioni non sono sufficienti nel rapporto genitore-figlio per costruire una sana relazione. Come si analizza questa relazione? Chi la deve costruire? Su quali elementi si basa? Come si interpretano i comportamenti? E tu, che relazioni hai con i tuoi figli?
Come riuscire a separarsi dal marito
, ,

Come avere il coraggio di separarsi

Prendere una decisione complessa come quella di separarsi dal coniuge può generare molti dubbi e timori, per se stessi e per i componenti della famiglia. Sai che puoi affidarti ad un coach con cui confrontarti ed arrivare alla scelta? E sai che puoi gestire in modo sereno la comunicazione ai componenti della tua famiglia? Vediamo insieme la storia di Maria e di come con l'aiuto di un life coach sia riuscita a gestire una separazione in presenza di figli.
Team coaching per soci di azienda
, ,

Contrasto tra soci – Quando ricorrere al team coaching

Quando la relazione con i tuoi soci è conflittuale, per cui tutto diventa difficile, quando hai già fatto diversi tentativi che non ti hanno fatto riconquistare la serenità  desiderata, allora è giunto il momento di affidarti ad un coach con cui riprendere in mano la gestione della tua azienda non da solo, ma in team: tu insieme ai tuoi soci.
Paura del ruolo lavorativo
, ,

Che manager sarò – Individuare lo stile manageriale

Hai una brillante carriera davanti oppure sei in un nuovo ruolo professionale: hai dubbi e vuoi confrontarti per capire qual è lo stile manageriale più adatto. Se sei in questa situazione, leggi questo post che contiene l'esperienza reale di una professionista che viveva proprio questa condizione quando si è rivolta a me. Buona lettura!
Life coaching a che serve
, ,

Come organizzare una riunione difficile con i propri dipendenti

Quanto pesano le nostre emozioni sul nostro benessere, quando dobbiamo effettuare scelte che sappiamo che graveranno sulle vite altrui? Quanto riusciamo ad essere distanti dalle situazioni quando in gioco ci sono le vite delle persone che conosciamo? Come reagisci tu in queste situazioni? Lascia un commento e racconta la tua esperienza!